Chavela Vargas, pseudonimo di Isabel Vargas Lizano (San Joaquín de Flores, 17 aprile 1919 – Cuernavaca, 5 agosto 2012), è stata una cantante costaricana naturalizzata messicana.
Si è trasferito in Messico all'età di 14 anni, dove ha iniziato a cantare per le strade. Divenne professionista alla fine degli anni '50, le sue prime registrazioni risalgono al 1961. Divenne popolare negli anni '60 e '70, sia in patria che in Europa, soprattutto in Spagna. Conobbe personaggi famosi dell'epoca come Frida Kahlo, Diego Rivera e Luis Echeverría, presidente del Messico dal 1970 al 1976.
Negli anni '90 Pedro Almodóvar ha reso omaggio a Chavela, scegliendo le sue canzoni per le colonne sonore di alcuni film, facendola così conoscere al grande pubblico. Ha partecipato anche al film, dedicato all'amica Frida Kahlo, Frida di Julie Taymor, in cui interpreta La llorona (ma nella colonna sonora è presente anche Paloma negra). L’attrice protagonista e produttrice, Salma Hayek, che l’ha voluta nel film, ha detto: “Chavela non è una cantante messicana, Chavela è il Messico”.